Rinnovabile e pulita: L’energia delle onde è alimentata dal vento e dalle forze celesti, risorse costantemente rinnovate. A differenza dei combustibili fossili che creano gas serra o altri inquinanti durante la generazione di elettricità. Se sfruttata efficacemente, le centrali eoliche potrebbero generare quantità sostanziali di elettricità pulita. Le onde trasportano una quantità significativa di energia, specialmente durante le tempeste. Tuttavia, recenti progressi sono stati in grado di raccogliere energia dalle onde di risacca, il che rappresenta un significativo vantaggio e potrebbe significare che è richiesta anche meno energia. Una nuova tecnologia chiamata Active Kinetic 1 ha una tecnologia di energia delle onde che ha generato energia elettrica pulita dal movimento delle onde fluviali. Questo apre le porte a una nuova gamma di energie rinnovabili che potrebbero alimentare città interne così come ambienti costieri rivolti verso il mare.
In generale, le onde sono più consistenti rispetto ad altre fonti di energia rinnovabile come il solare o l’eolico. Anche se l’intensità delle onde può variare, le previsioni possono essere fatte basate sui modelli meteorologici, rendendo l’energia delle onde una fonte più affidabile di generazione di elettricità.
Le abbondanti e ampiamente disponibili aree costiere in tutto il mondo hanno il potenziale per sfruttare l’energia delle onde. Questo offre una fonte di energia geograficamente diversificata rispetto alle risorse concentrate in specifiche regioni.
Efficienza nell’uso del suolo: A differenza dei pannelli solari o delle turbine eoliche che richiedono terreno, i convertitori di energia delle onde possono essere installati al largo, minimizzando il loro impatto sugli ecosistemi costieri e sull’uso del suolo.
Potenziale per benefici economici: Lo sviluppo della tecnologia dell’energia delle onde può creare nuovi posti di lavoro nella produzione, installazione e manutenzione dei sistemi di conversione dell’energia delle onde. Inoltre, le comunità costiere potrebbero beneficiare dell’energia generata. Nonostante queste sfide, l’energia delle onde ha il potenziale per essere un contributore significativo a un futuro energetico pulito e sostenibile.
L’energia delle onde è posizionata per essere un importante contributore a un futuro energetico pulito e sostenibile.